A novembre due festival tradizionali illuminano i cieli e i fiumi della Thailandia: il Loy Krathong e la festa Yi Peng.
Questi due festival sono molto seguiti dai locali e dai turisti, e i suggestivi giochi di luce creati dalle lanterne e dalle candele sono davvero imperdibili.
Il festival di Loy Krathong si celebra in tutta la Thailandia, mentre il festival Yi Peng è un’antica tradizione del regno di Lanna e si celebra solo al Nord del Paese, soprattutto a Chiang Mai.

Per pianificare un viaggio in Thailandia durante il Loy Krathong o il Yi Peng

Quando si festeggiano il Loy Krathong e il Yi Peng: festival delle lanterne 2022

Il calendario tradizionale thailandese si basa sulle fasi lunari, perciò i festival si svolgono in date differenti nel corso degli anni. La notte di luna piena del dodicesimo mese – che corrisponde all’incirca al nostro novembre – i fiumi thailandesi vengono riempiti da ceste galleggianti, illuminati da candele e migliaia di lanterne salgono nel cielo di Chiang Mai.
Nel 2022 Loy Krathong si svolge il 9 novembre, mentre i festeggiamenti per Yi Peng sono l’8 e il 9 novembre.

Date dei festival nei prossimi anni

Loy Krathong – 28 novembre 2023; 16 novembre 2024; 6 novembre 2025
Yi Peng – 27 e 28 novembre 2023; 15 e 16 novembre 2024; 5 e 6 novembre 2025

festival loy krathong

Cos’è il Loy Krathong: il festival delle lanterne galleggianti in Thailandia

Il Loy Krathong è una festività tradizionale thailandese che si celebra ogni anno per rendere omaggio alla divinità dell’acqua e al Buddha.
Le parole Loy e Krathong significano, rispettivamente, “galleggiare” e “cesto, barca”. Perciò, durante il festival, la gente si raduna intorno a laghi, fiumi e canali per rilasciare i krathong: piccoli cesti a forma di fiore di loto realizzati con foglie di banano e decorati con fiori.
Al centro del krathong, ci sono 3 bastoncini di incenso e una candela accesa. Questo fa sì che il festival abbia un forte impatto scenografico: centinaia di piccole fiammelle galleggiano placide sul fiume e l’odore dell’incenso riempie l’aria circostante.
Un vero spettacolo per i sensi.
Il festival di Loy Krathong risale all’antico regno di Sukhothai – circa 800 anni fa – ed è uno dei più grandi festival della Thailandia.
Oltre ad essere un modo per rendere grazie a Phra Mae Khongkha (la dea dell’acqua), è anche un modo per lasciare andare l’energia negativa. È vissuta come una vera e propria cerimonia di purificazione.
Il festival di Loy Krathong viene celebrato non solo in Thailandia, ma anche in altri paesi come Myanmar, Laos e Cambogia.

lanterne galleggianti thailandia

Dove festeggiare il Loy Krathong

Sukhothai: il luogo dove il Loy Krathong è nato e, di conseguenza, uno dei posti migliori per vivere questa festa tradizionale. Nel Sukhothai Historical Park si susseguono cinque giorni di festeggiamenti con concorsi di bellezza, sfilate, spettacoli di luci e musica tradizionale.
Bangkok: ogni anno si organizzano tantissime attività ed eventi in diverse zone della città. Assistere al Loy Krathong Festival lungo il fiume Chao Phraya è un’esperienza particolare che ti farà scoprire il lato tradizionale della metropoli thailandese.
Phuket: i Krathong vengono affidati al Mare delle Andamane, rendendo ancora più affascinante questa singolare cerimonia.
Chiang Mai: è l’unico posto in cui poter assistere ai due festival delle lanterne. Qui infatti oltre al Loy Krathong, si festeggia anche la festa Yi Peng il festival delle lanterne fluttuanti.

Vuoi visitare la Thailandia durante il Loy Krathong?

Cos’è Yi Peng: il festival delle lanterne fluttuanti a Chiang Mai

La festa Yi Peng, conosciuta anche come “la festa delle lanterne fluttuanti”, si celebra ogni anno nel nord della Thailandia, nei territori dove un tempo sorgeva il regno Lanna.
La parola Yi significa “due” mentre Peng significa “giorno di Luna piena”. La festa infatti si celebra il giorno di luna piena del secondo mese lunare.
Le origini di questa festa sono legate alla cultura buddhista. Secondo la leggenda, in India un uccello avrebbe visitato Gautama Buddha portandogli una candela in dono. Per questo motivo,Yi Peng è anche una ricorrenza per onorare Buddha e guadagnare meriti.
Ciò che rende la festa così particolare è il rilascio di migliaia di lanterne di carta nel cielo notturno. Queste lanterne sono chiamate khom loy e simboleggiano l’atto di purificazione dalle sfortune e dalle energie negative, per poter accogliere la buona fortuna durante l’anno nuovo. Se la lanterna vola in alto e viene inghiottita dalla notte prima che la candela al suo interno si spenga, significa che l’anno sarà molto fortunato.
Durante il festival molte persone decorano case, giardini e templi con khom fai, un altro tipo di lanterne di carta dalle forme diverse, come buon auspicio.

lanterne a chiang mai

Dove assistere al festival delle lanterne Yi Peng

I luoghi di Chiang Mai in cui unirsi ai festeggiamenti e ammirare le lanterne che vengono rilasciate nel cielo sono innumerevoli.
Sui ponti a cavallo del fiume Ping, come il Ponte Nawarat, la gente si riunisce per far volare le Khom Loy mentre lungo il fiume vengono rilasciate le lanterne galleggianti.
Al Three Kings Monument si concentrano la maggior parte degli eventi e delle attività per il festival e si può ammirare la cerimonia dell’accensione delle candele e i riti buddhisti.
Attorno alle mura della Old Town si svolgono sfilate e parate che raggiungono il culmine a Thapae Gate. Uno spettacolo affascinante e coloratissimo.

Visita Chiang Mai durante il festival di Yi Peng

Viaggiare in Thailandia durante il festival delle lanterne

Il periodo a cavallo del Loy Krathong e Yi Peng è ideale per una vacanza in Thailandia in quanto si può essere testimoni di queste celebrazioni così affascinanti, colorate e festose. Le lanterne regalano alle città un’atmosfera magica e ci si può immergere completamente nel folklore locale.
Una accortezza: Dato che si tratta di cerimonie a carattere religioso, è meglio seguire un dress code dignitoso e rispettoso (possibilmente di colore bianco), perciò coprite le spalle e indossate pantaloni lunghi.
Inoltre, novembre in Thailandia ha un clima perfetto per viaggiare: sulla costa del Mare delle Andamane le piogge diminuiscono e l’umidità si placa e al nord del Paese il verde della giungla è più rigoglioso che mai.
Approfitta del festival delle lanterne per viaggiare in Thailandia e rendere la tua vacanza speciale.

Vuoi viaggiare in Thailandia e non sai quali documenti servono?