Tutti sogniamo le vacanze 2024 in modo diverso. C’è chi cerca il contatto con culture antiche ed esotiche diverse dalla propria e chi sogna un cocktail, all’ombra delle palme, su una spiaggia color avorio. Alcuni si vedono nelle profondità dell’oceano tra pesci tropicali e coralli colorati, altri passeggiando nella giungla alla scoperta di cascate o animali esotici. I più avventurosi si preparano a scalare pareti rocciose a picco sul mare o montagne tra le nuvole. La Thailandia ti dà la possibilità di realizzare uno di questi sogni o, addirittura, tutti contemporaneamente.
No, non stiamo scherzando e no, non vogliamo illuderti. Scegliendo la Thailandia come meta delle tue vacanze 2024 potrai davvero fare tutto quello che sogni e molto altro ancora.
Non importa quando deciderai di viaggiare, il “Paese del Sorriso” è perfetto in qualsiasi periodo dell’anno e la stagionalità non è un problema se hai voglia di mare, basta scegliere la costa giusta.
Progetta le tue vacanze del 2024 in Thailandia con il nostro aiuto e scopri cosa ti riserva questo grande paese del Sud-Est Asiatico.

Dal 1 Luglio 2024 la Thai Airways tornerà ad operare con voli giornalieri diretti da Milano Malpensa a Bangkok.

Approfitta del volo diretto e pianifica subito un viaggio in Thailandia

Bangkok – Una vacanza in Thailandia tra arte e cibo

La Capitale del Regno, la metropoli dalle mille sfaccettature, con i piedi immersi nel “fiume dei re” e la testa nei suoi skybar a sfiorare il cielo. Dallo spirito assorto in preghiera nei templi e il corpo indaffarato al mercato dei fiori.
Non c’è stagione che impedisca una visita a Bangkok. Se, durante la stagione delle piogge – tra luglio e ottobre -, dovesse coglierti un acquazzone, puoi sempre approfittarne per visitare i numerosi musei, di cui la capitale è ricca. Tra questi possiamo annoverare il BACC, sede di numerose mostre ed eventi, il Bangkok Sculpture Center con le sua ampia esposizione di sculture o il MOCA, il museo d’arte moderna… Per una vacanza all’insegna dell’arte.

vacanze 2021 Thailandia cultura

Arte che non trovi solo al chiuso dei musei; il Palazzo Reale è, ad esempio, una meravigliosa opera architettonica che coniuga lo stile delle antiche capitali – come Ayutthaya e Sukhothai – con quello occidentale neoclassico del XIX secolo. Visitando i suoi giardini e la sala del trono potrai immergerti negli sfarzi e nella magnificenza della corte siamese.
Una tappa fondamentale, di ogni vacanza nella capitale della Thailandia che si rispetti, è la visita ai templi più importanti e degni di nota:

Wat Phra Kaew

Si trova all’interno del complesso del palazzo reale, è il tempio più importante del regno e ospita la veneratissima statua del Buddha di Smeraldo.

Wat Pho

Con l’enorme statua del Buddha sdraiato. Non capita tutti i giorni di ritrovarsi davanti ad una statua di 46 metri di lunghezza e 15 di altezza, non puoi perdertela.

Wat Arun

Sul lato opposto del fiume, regala il meglio di sé all’alba quando la luce del sole riflette sulle porcellane cinesi di cui è interamente ricoperto.

Wat Traimit

A Chinatown. Ospita la statua d’oro massiccio più grande al mondo, un Buddha da oltre 5 tonnellate.

thailandia 2021 statua

Il quartiere cinese è, inoltre, il luogo ideale se ami lo street food e i mercati. Ti consigliamo di visitarlo tra gennaio e febbraio, quando il capodanno cinese lo riempie di colori, profumi e fuochi d’artificio. Con una passeggiata al mercato di Chatuchak puoi dare sfogo alla tua voglia di souvenir caratteristici, se la tua visita di Bangkok coincide con il week end.

Cosa vedere, quando andare e come arrivare a BANGKOK

Vacanze 2024 a passeggio tra le risaie e la storia della Thailandia

Thailandia Centrale

La regione centrale della Thailandia fa parte della stessa zona climatica di Bangkok quindi puoi visitarla tutto l’anno. Le rovine dell’antica capitale Ayutthaya sono imperdibili, i templi e i palazzi reali hanno resistito al tempo, alle invasioni birmane e alla forza della natura, e si ergono davanti ai nostri occhi in tutto il loro splendore e la loro carica storica.
I mercati galleggianti di Damnoen Saduak e Amphawa sono molto carini ed interessanti per chi vuole entrare in contatto con questo modo di mercanteggiare tipicamente thailandese; mentre il parco nazionale di Sai Yok è l’ideale per gli amanti del trekking. Certo, quest’ultimo, durante la stagione delle piogge – da giugno a settembre -, può risultare difficoltoso da attraversare per via del fango, ma le cascate al suo interno sono davvero imponenti per via del picco massimo annuale della portata d’acqua.

Ayutthaya e la Thailandia centrale

Quando andare, come arrivare e cosa vedere nella THAILANDIA CENTRALE

Thailandia del Nord

Le tue vacanze in Thailandia del 2024 non possono escludere la regione settentrionale e la sua capitale Chiang Mai. Nel centro cittadino, circondato dalle vecchie mura, troverai templi raffinati e mercati pullulanti di vita in cui poter entrare in contatto con la Thailandia più autentica.
Le montagne che circondano Chiang Mai rientrano nel parco nazionale del Doi Suthep, meta imperdibile per gli appassionati di escursionismo. La ricca foresta pluviale, che ricopre i fianchi delle montagne, è ancora più lussureggiante tra maggio e ottobre, il periodo delle piogge. Niente paura, le precipitazioni sono a carattere temporalesco, difficilmente piove per giornate intere. La zona intorno Chiang Rai, nella valle del Mekong che segna il confine tra Thailandia, Laos e Myanmar è, anch’essa, meritevole di una visita. Camminare tra le risaie e i campi di caffè riserva sempre emozioni forti e ti farà ritrovare la serenità che la vita frenetica di tutti i giorni moderna ci porta ad accantonare.

Dintorni di Chiang Mai

Tutto quello che c’è da sapere su CHIANG MAI e la Thailandia del nord

Vacanze in Thailandia – Voglia di mare

La posizione particolare della Thailandia, fa sì che, scegliendo la costa giusta, si possa andare al mare tutto l’anno.
Il Golfo del Siam è raccomandato per mesi estivi – da aprile a settembre – , mentre la costa del Mare delle Andamane è la scelta giusta per i mesi invernali – da ottobre a marzo -.
Se decidi di visitare la Thailandia durante l’estate italiana, e vuoi farti qualche giorno al mare, dovrai indirizzarti verso il golfo del Siam, parte del Mar Cinese Meridionale costellato da isole magnifiche e rinomate.
Koh Samui è, senza dubbio, la più famosa.

Thailandia 2021 Koh Samui

Koh Samui e le isole vicine

Le sue innumerevoli spiagge, dalle caratteristiche diverse, la rendono uno dei luoghi più visitati di tutto il Paese. La spiaggia di Chaweng è quella attrezzata per i divertimenti: sport acquatici, ristoranti, bar, vita notturna, tutto quello che serve per non fermarsi mai. Lipa Noi beach, al contrario, è una spiaggia dove lasciarsi andare all’ozio. A Bophut Beach viene allestito un mercato notturno molto carino… non perderti questo gioiello sulla costa sud-ovest del golfo.
Koh Phangan ha guadagnato la ribalta internazionale per il party che si organizza, ad ogni luna piena, sulla spiaggia di Haad Rin, ma l’isola è tanto altro, soprattutto snorkeling, yoga e relax in spiaggia.

Tutte le spiaggie di KOH SAMUI E KOH PHANGAN

Koh Samet e la costa orientale del Golfo

Spostandoci sulla costa orientale del golfo troviamo Koh Chang che unisce, alla bellezza delle sue spiagge, la rigogliosa parte interna perfetta per il trekking.
Koh Samet, invece, è un’isola molto particolare. Ha un microclima molto asciutto e, anche durante la stagione umida, le piogge sono poche e si concentrato per lo più durante la notte. Questo fa sì che sia l’unica isola visitabile a prescindere dalla stagione.

Preparati a scoprire la COSTA ORIENTALE della Thailandia

Vacanze di Natale 2024? – Il Mare delle Andamane

Passare il Natale o la fine dell’anno su una spiaggia tropicale è il sogno di molti. La costa occidentale della Thailandia, quella che si affaccia sul mare della Andamane, ti aiuterà a realizzarlo e a rendere la tua vacanza invernale 2024 unica e assolata.

vacanze alle Phi Phi 2021

Phuket

Phuket saprà stupirti con i suoi lunghi litorali come Patong, Karon o Mai Khao e con il pittoresco centro storico di Phuket Town. Da quest’isola potrai dirigerti verso il parco marino delle Similan Islands, per immersioni spettacolari nelle aree protette, oppure potrai visitare le famosissime Phi Phi Islands, con i loro picchi calcarei tra le acque turchesi e le loro baie nascoste dall’atmosfera magica.

Le PHI PHI Islands e PHUKET in tutto il loro splendore

vacanze in Thailandia 2021

Krabi

La costa della provincia di Krabi, più a sud, è il regno dei freeclimber e dei faraglioni isolati nel mare. Grotte segrete e foreste di mangrovie rendono questa regione affascinante e selvaggia, un vero paradiso per gli amanti della natura.
Visitare questa magnifica area del Paese ti lascerà a bocca aperta.

Tutto sulla provincia di KRABI

Tutti i viaggi si dividono in tre fasi: Il sogno, il progetto, la partenza.
Questi ultimi due anni ci hanno riservato fin troppo tempo per sognare la meta delle vacanze, noi abbiamo voluto darti tanti spunti per aiutarti a progettarle al meglio, ora inizia a prepararti a partire!

Per ricevere maggiori informazioni e pianificare un viaggio in Thailandia