Scegliere cosa fare durante una vacanza in un Paese stimolante e ricco come la Thailandia può sembrare molto intricato. La storia secolare, la cultura complessa e affascinante, il suo fare tendenza ed essere sempre al passo con i tempi offrono davvero tantissimi spunti.
L’offerta è ampia e variegata: dalla cucina al celebre massaggio thailandese, dai musei di arte contemporanea agli spettacoli di danza tradizionale, dallo yoga al tatuaggio con il metodo classico, dalle escursioni panoramiche in treno alle immersioni tra miriadi di pesci colorati.
Per rendere la scelta meno complicata e più interessante ti diamo qualche suggerimento utile su cosa fare e cosa vedere in Thailandia durante il tuo soggiorno. Abbiamo deciso di affiancare ai tour classici, e quasi obbligatori, alcune attività sfiziose che renderanno la tua vacanza in Thailandia non una semplice carrellata di foto, ma un’esperienza vissuta a pieno.

Cosa fare a Bangkok – l’arte in tutte le sue forme

Bangkok è una vibrante metropoli cosmopolita: l’arte contemporanea esposta nelle numerose gallerie e nei musei si mescola alla danza classica tradizionale; il mercato dei fiori colorato e profumatissimo si amalgama perfettamente con il sapore frizzante e fresco dei cocktail esclusivi, che puoi trovare nei rooftop bar più alla moda.

danza khon

Assistere alla danza Khon

Il nostro primo consiglio è quello di partecipare a uno degli spettacoli di Khon al Teatro Reale Chalermkrung.
Questa danza tradizionale thailandese è stata inclusa nella lista dei patrimoni culturali immateriali UNESCO nel 2018 e i costumi variopinti, le maschere particolarissime, i movimenti sinuosi e la musica coinvolgente ne fanno uno spettacolo unico al mondo.

tatuaggio tradizionale thailandese

Farsi un tatuaggio tradizionale

Per chi l’arte preferisce portarla sulla pelle, nel tempio Wat Bang Phra può farsi tatuare con il metodo tradizionale, tramandato nei secoli da monaco in monaco. Il tempio si trova a Nakhon Pathom, una cittadina a circa 60 km da Bangkok, e i monaci sono espertissimi di sakyant – il tatuaggio sacro thailandese – praticato con bastoncini di bambù secondo il metodo classico.

cena thailandia

Cenare in battello

Un modo particolare per ammirare le bellezze di Bangkok è navigando lungo il Chao Phraya, il fiume che attraversa la città. Farlo al tramonto, scivolando sulle acque scure tra le luci della città, cenando a lume di candela al cospetto dei monumenti principali, renderà l’esperienza ancora più romantica.
Se vuoi passare una serata speciale, con il partner o con tutta la famiglia, questa è la cosa che davvero non puoi perderti Bangkok.

tour templi bangkok

Visitare i templi

Non si può lasciare la capitale senza prima essersi fatti una passeggiata tra i magnifici templi e il maestoso Palazzo Reale. Tra i luoghi sacri più significativi suggeriamo il Wat Phra Kaew che custodisce il Buddha di Giada – la statua più venerata della nazione -, il Wat Traimit nel centro di Chinatown e il Wat Arun che, grazie alla sua altezza, irradia la città con unabellezza multicolore.

Cosa fare in Thailandia del Nord – cucina e mercati

La Thailandia del Nord, con i suoi paesaggi di montagna e la gentilezza della gente che popola le sue valli, è il luogo ideale dove concedere un po’ di tempo a te stesso.
Una passeggiata tra le risaie o nel mercato dei fiori di Chiang Mai sono tra le attività perfette da non mancare quando visiterai questa zona del Paese.

corso cucina thailandese

Partecipare a un corso di cucina

Partecipare a un corso di cucina, per poterne apprendere tutti i segreti, è il modo migliore per creare un legame stretto con la Thailandia e, neanche a dirlo, è divertentissimo!
Al mattino il tuo chef ti porterà al mercato alla scoperta di ingredienti e spezie. Dopo l’acquisto delle materie primesi andrà dritti ai fornelli: qui imparerai i gesti, le dosi e i tempi di cottura giusti per completare la ricetta e potertela gustare.

mercato dei fiori bangkok

Visitare il mercato dei fiori

Girare per mercati è una delle attività che più ci appassiona.Il più suggestivo che ti suggeriamo di visitare è il Tom Lamyai, il mercato dei fiori. Appena ti inoltrerai tra le sue viuzze ti parrà di entrare in un mondo fatato: orchidee rare, bouquet di rose, ghirlande di calendule. Una gioia per gli occhi e per i sensi.
Ti consigliamo di visitarlo al mattino quando arrivano i fiori freschi, via fiume, dalle coltivazioni circostanti.

cosa fare in thailandia

Viaggiare in treno

Un modo interessante e diverso per visitare la Thailandia è fare piccoli tratti di strada in treno. Nella regione del Kanchanaburi, per esempio potrai ammirare panorami magnifici: ti inerpicherai sulle ripide pareti che costeggiano il fiume Kwai e attraverserai la giungla. Incontrerai sul tuo cammino città storiche, una tra le più famose è l’antica capitale di Ayutthaya… il tutto stando comodamente seduto in carrozza, magari sorseggiando un the al gelsomino. Non farti trovare impreparato: affidati sempre a tour operator locali per evitare brutte sorprese.

Cosa fare in Thailandia del Sud – relax e avventura

La Thailandia del Sud è sinonimo di sole, spiagge paradisiache e divertimento. Oltre alla tintarella, però, le isole del sud offrono tante attività in cui cimentarsi. Non solo immersioni nei lussureggianti fondali, ma anche sessioni di yoga all’alba per iniziare la giornata con una carica in più; potresti dedicare una giornata alla cura degli elefanti o, perchè no, a un massaggio fatto con la tecnica tradizionale.

fare yoga in Thailandia

Fare Yoga a Koh Samui

Lo yoga nasce in India e i suoi molteplici vantaggi hanno fatto sì che si diffondesse in tutto il mondo. Koh Samui si presta perfettamente a scoprire di più su questa disciplina. Praticare all’alba, con i piedi affondati nella sabbia fine e il sole che piano piano riscalda il corpo, ti aiuterà a tenere in forma il fisico e lo spirito. Concediti uno spazio per ascoltare te stesso, immergendoti nei suoni del mare che piano si infrange sulla battigia.

elefanti thailandia

Visitare il santuario degli elefanti

Un’esperienza molto emozionante è la visita al Samui Elephant Sanctuary: qui i grandi mammiferi vengono accuditi dopo essere stati salvati all’industria del legname o del turismo. Potrai osservarli mentre interagiscono tra di loro, e mentre mangiano o si lavano, senza catene che li leghino o pungoli che li spronino. I pachidermi in questo santuario vengono lasciati liberi, e la gioia che vedrai nei loro occhi sarà uno dei ricordi più affettuosi che porterai in valigia al ritorno dalla vacanza.

massaggio thailandese

fare un massaggio a Phuket

Il massaggio thailandese è rinomato in tutto il mondo, il metodo tradizionale viene tramandato da secoli ed è un ottimo rimedio naturale allo stress accumulato durante l’anno.
Trovare una SPA a Phuket non sarà un problema: scegli quella che più ti ispira, magari con una bella vista al tramonto, e goditi un’ora di completo relax. I gesti armoniosi e decisi del massaggiatore ti aiuteranno a sciogliere le tensioni accumulate durante l’anno, e ricaricheranno le tue batterie per poter affrontare il resto della vacanza al meglio.

immersioni thailandia

Immergersi alle isole Similan

Non si può visitare il meraviglioso Mare delle Andamane senza esplorare la sua vivace barriera corallina. Da Phuket potrai partecipare alle escursioni di snorkeling o di diving nel Parco Marino delle Isole Similan e meravigliarti dei colori, della vita e della varietà sottomarina. Anche se sei alle prime armi, questa è un’attività che suggeriamo fortemente: fare diving è un’esperienza quasi mistica e il panorama subacqueo saprà stupirti come solo i luoghi da favola sanno fare.

arrampicare in Thailandia

Arrampicare a Krabi

Le scogliere a picco sul mare della provincia di Krabi sono un’attrazione molto ricercata dagli arrampicatori di tutto il mondo. Provare l’ebbrezza di scalare le falesie calcaree, sospeso tra il mare e il cielo, è una delle cose più adrenaliniche che potrai fare in Thailandia. L’aiuto di istruttori esperti ti garantiranno un’esperienza in totale sicurezza.
Se sei in cerca di emozioni forti, non puoi perderti una arrampicata a Tonsai o a Railey.

Come abbiamo visto, le cosa da fare in Thailandia sono molteplici e diverse: siamo sicuri che troverai l’attività più adatta a te e ai tuoi interessi. Il Paese non smette mai di stupire e una vacanza in Thailandia si rivelerà sempre tutt’altro che noiosa.
Se hai dubbi, curiosità o vuoi avere maggiori info su cosa poter fare in Thailandia