Koh Samet è un piccolo paradiso incastonato nel Golfo di Thailandia. Soprannominata dai thailandesi l’isola gioiello, è una vera oasi di pace e bellezza per chi ama le spiagge bianche, il mare cristallino e la natura incontaminata. La relativa vicinanza a Bangkok ha reso Koh Samet una destinazione molto amata dagli abitanti della capitale.
L’isola prende il nome da un particolare albero chiamato Samet che cresce rigoglioso e il cui legname è molto apprezzato per la costruzione delle tradizionali barche da pesca.
La salvaguardia della sua natura rigogliosa è assicurata dal parco marino Khao Laem Ya–Mu Ko Samet istituito nel 1981 con lo scopo di preservare l’ambiente di Koh Samet e delle altre 9 isole che la circondano.
Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare a Koh Samet – per assicurarsi una visita indimenticabile -, quando andare e come raggiungerla.
Per ricevere maggiori informazioni e pianificare un viaggio in Thailandia
Indice – Koh Samet: un’isola per tutte le stagioni
Come arrivare sull’isola di Koh Samet
Per raggiungere Koh Samet bisogna imbarcarsi dal porto Ban Phe nella città di Rayong distante 220 km da Bangkok e 60 km da Pattaya. La durata del viaggio è di circa 3 ore dalla capitale e di 1 ora da Pattaya. Il trasferimento può essere effettuato con un autista privato.
Una volta giunti a Rayong, delle barche veloci ti condurranno a Koh Samet in circa 15 min. Alcuni hotel hanno moli riservati e barche private per portare i clienti a destinazione.
Quando andare a Koh Samet
Koh Samet è visitabile tutto l’anno. L’isola, infatti, ha un grande vantaggio rispetto alle altre isole della Thailandia: un microclima più asciutto.
In ogni caso ricorda che, come tutte le zone tropicali, Koh Samet ha due stagioni:
la stagione secca, con precipitazioni quasi nulle e temperature elevate, intercorre tra novembre e aprile. Mentre la stagione umida intercorre tra da maggio a ottobre. In questo periodo l’umidità è maggiore, la temperatura percepita è più alta e i pochi rovesci si concentrano nei mesi di ottobre e novembre solitamente in serata o durante la notte.
Prenota un tour dell’isola di Koh Samet
Cosa vedere sull’isola di Koh Samet
Koh Samet è famosa per le sue spiagge bianchissime. Queste si trovano principalmente sulla costa Est dell’isola e sapranno rapirti con la loro bellezza.
Hat Sai Kaew è una delle spiagge più popolari, con una lunga striscia di sabbia bianca e acque turchesi. Qui si possono noleggiare attrezzature per gli sport acquatici come kayak, windsurf e snorkeling.
Wong Duean è l’ideale per il pranzo. L’ampia baia è puntellata di ristoranti in riva al mare. Prova le specialità della cucina thailandese stando seduto con i piedi nella sabbia e all’ombra delle palme.
Ao Nuan è una pacifica caletta raggiungibile comodamente dalla strada principale. Il luogo ideale dove rilassarsi al sole o nuotare nelle calme acque turchesi
Scopri le altre isole del Golfo di Thailandia con noi
Koh Samet: cosa fare sull’isola
Le attività da fare a Koh Samet sono numerose. L’isola è circondata da acque cristalline e barriere coralline colorate, rendendola una meta ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkelling. Esplora la vita sottomarina ricca di pesci colorati, coralli e tartarughe. Inoltre Koh Samet è circondata da isole più piccole e da parchi marini che possono essere esplorati con gite in barca.
Il parco nazionale di Khao Laem Ya si trova sulla costa orientale dell’isola e offre una vista mozzafiato sulla costa e sul mare. Il parco è ricco di flora e fauna locali e offre diverse attività all’aria aperta come trekking, birdwatching e canoa.
Koh Samet offre panorami mozzafiato e il momento migliore per apprezzarli è durante il tramonto. Si può godere dello spettacolo del sole che si tuffa nel mare mentre ci si rilassa sulla spiaggia o si gusta un drink in uno dei bar lungo la spiaggia.
Gli amanti delle feste in spiaggia troveranno a Koh Samet una vivace vita notturna. Molti bar e club offrono musica dal vivo, DJ, drink e balli sulla spiaggia. Il luogo principale è Hat Sai Kaew beach, dove ci si riunisce per ballare e divertirsi tutta la notte.
Gli appassionati di yoga non rimarranno delusi. Molti hotel e resort di Koh Samet offrono lezioni di yoga al sorgere del sole sulla spiaggia. Questo è un modo perfetto per iniziare la giornata in modo rilassante e rigenerante, con il suono delle onde che ti cullano e l’aria fresca del mattino.
Date le dimensioni modeste di Koh Samet, fare un giro in bicicletta intorno l’isola può essere un divertente passatempo. In alternativa, si può affittare un motorino per un tour dell’isola.
Insomma, Koh Samet è un’ottima meta per immergersi nell’atmosfera tropicale che solo le isole thailandesi sanno riservare ai loro visitatori.
I tempi rilassati dell’isola e la sua natura lussureggiante sapranno avvolgerti completamente e ti aiuteranno a staccare la spina e a vivere una vacanza memorabile.
Se hai solo pochi giorni a disposizione per il mare Koh Samet è la tua meta perfetta.
Approfitta del suo microclima particolare e della sua vicinanza a Bangkok per un assaggio della Thailandia più autentica senza dover fare trasferimenti troppo lunghi per raggiungere le più famose isole del sud.
Per pianificare la tua visita a Koh Samet con l’aiuto di professionisti
Siamo in 10,partiamo il 22 gennaio fino al 7 febbraio KO samet poi 7 giorni a pattaya, che mezzi usare per arrivare da Bangkok
Ciao, il mezzo più comodo per raggiungere il porto di Rayong da cui imbarcarsi per Koh Samet, visto che siete 10 persone, è un minivan con autista privato.
Potete contattare la struttura ricettiva dove soggiornerete per verificare se effettuano tale servizio.