Stai pianificando un viaggio in Thailandia di 15 giorni e non hai ancora deciso cosa vedere? Vuoi sapere cosa non puoi proprio perderti in una vacanza di due settimane? Il nostro itinerario è perfetto per esplorare a fondo il Regno thailandese. La giusta organizzazione delle tappe è un presupposto fondamentale per visitare i luoghi più affascinanti e le isole più accattivanti del Paese così da rendere indimenticabile la tua vacanza.
Preparati a vivere esperienze uniche, a innamorarti dei paesaggi incredibili e a immegerti tra la cultura e la gentilezza della popolazione locale.
Indice – Cosa vedere in Thailandia in 15 giorni: itinerario
Itinerario in Thailandia di 15 giorni: le tappe del tour
Con un itinerario di 15 giorni in Thailandia avrai abbastanza tempo a disposizione per combinare i vari aspetti di questo magnifico territorio e rendere le tue vacanze avventurose e rilassanti allo stesso tempo. Potrai conoscere a pieno la cultura thailandese e le caratteristiche tradizioni del suo popolo e concederti poi un po’ di sano relax in una delle splendide isole che punteggiano la costa.
Il tour di Bangkok, Thailandia del nord e Koh Samui è il giusto compromesso tra la tua voglia di esplorare a fondo il la Thailandia e la tua necessità di rientrare nei tempi previsti. La semplicità e la puntualità dei collegamenti tra queste tre località facilitano gli spostamenti e rendono meno stressante la permanenza. Inoltre Bangkok, Chiang Mai e Koh Samui sono tre luoghi nevralgici in quanto racchiudono l’essenza della nazione: la modernità unita alla tradizione della capitale, la cultura e la natura prorompente del nord, il mare cristallino e i divertimenti delle isole del sud.
Vuoi sapere come organizzare al meglio il tuo viaggio in Thailandia?
BANGKOK
Bangkok è la tappa fondamentale per un itinerario di 15 giorni in Thailandia. In primo luogo perché l’aeroporto internazionale Suvarnabhumi è la principale porta di accesso al Paese, e poi perchè – si sa – per capire al meglio un nazione bisogna cominciare dalla propria capitale.
Tutte le anime del Paese convergono e si mischiano tra le strade di Bangkok e all’ombra dei suoi monumenti. Il Palazzo Reale e il tempio Wat Arun sono la punta di diamante dell’architettura e della religione thailandese. E ancora, i templi Wat Pho e Wat Phra Kaew conservano importanti esempi dell’arte religiosa buddista come il maestoso Buddha dormiente e lo splendente Buddha di Smeraldo.
Tra le bancarelle dei mercati, siano esse quelle su barca dei mercati galleggianti o quelle amovibili del mercato sui binari di Maeklong, potrai assaporare i sapori e gli odori dei piatti tipici e ammirare l’artigianato locale.
Lungo il fiume Chao Praya, a bordo di un battello, potrai godere di una romantica cena ammirando le luci della città che illuminano la sera.
Insomma, 3 giorni a Bangkok sono il lasso di tempo ideale per approcciare la Thailandia e indirizzare la vacanza sulla strada giusta
Ayutthaya
Per un perfetto itinerario di viaggio in Thailandia riserva un giorno alla visita di Ayutthaya. Capitale del Regno del Siam per 400 anni – dal 1350 fino alla fine del 1700 -: il suo Parco Storico è Patrimonio dell’umanità UNESCO. Ayutthaya è facilmente raggiungibile da Bangkok in giornata e il suo Parco Storico restituisce perfettamente la sontuosità dell’antico regno tramite i suoi maestosi templi e le rovine degli antichi palazzi. Girare in bicicletta tra il Wat Phra Sri Sanphet e il Wat Maha Tat, ammirando il Wat Phra Mongkhon Bophit e il Wat Chai Wattanaram, è un’affascinante esperienza capace di trasportarti in un mondo parallelo fatto di leggende esotiche ed eroi epici.
Lungo la strada che porta da Bangkok ad Ayutthaya puoi approfittare di una sosta per visitare il Palazzo Reale di Bang Pa In. Residenza estiva degli antichi regnanti, i suoi giardini e le sue pagode doneranno un tocco sfarzoso al viaggio.
Thailandia del nord: Chiang Mai e Chiang Rai
Il nostro itinerario ci porta adesso in Thailandia del nord per cinque giorni dedicati a chi ama la natura e le passeggiate tra le risaie. Questa è anche la meta ideale per chi vuole approfondire la conoscenza della cultura thailandese e per chi desidera entrare in contatto con la popolazione locale.
Chiang Rai si trova nel cosiddetto Triangolo d’oro, una zona tristemente famosa nel passato per la coltivazione e il traffico del papavero da oppio. Dopo una forte campagna di sensibilizzazione tutta la zona è stata riconvertita e adesso è una lussureggiante area naturale ricca di progetti ecosostenibili. Inoltre, ospita uno dei templi più particolari di tutta la Thailandia: il Wat Rong Khun. Totalmente dipinto in bianco, la sua lucentezza è quasi accecante.
Chiang Mai è il cuore della Thailandia del nord. Qui si trovano i templi più antichi e importanti come il Wat Chedi Luang, il Wat Chiang Man e il Wat Phra Singh. Il suo ruolo centrale è testimoniato dalla quantità di mercati caratteristici, oltre ovviamente al mercato dei fiori più importante di tutta la Thailandia.
Chiang Mai è anche un’ottima base di partenza per le affascinanti escursioni nei suoi dintorni. Un esempio è il villaggio di Mae Kampong – immerso nella natura – o le pagode di Wat Chalermprakiat – adagiate sulla cima di una montagna.
Se vuoi provare un’emozione particolare visita l’Elephant Jungle Sanctuary, una riserva naturale in cui gli elefanti vengono accuditi dopo essere stati salvati dal lavoro forzato nei campi.
Thailandia mare: Koh Samui
Dopo tutto questo camminare, visitare, esplorare, un po’ di relax al mare è meritato!
Quattro giorni a Koh Samui sono l’ideale per ricaricare le pile prima del ritorno a casa.
L’isola saprà coccolarti con i suoi comfort e affascinarti con le sue spiagge. Potrai scegliere di dedicare questi giorni all’ozio più completo, o riservare qualche giornata alle escursioni di snorkeling nelle acque cristalline delle isole vicine.
Ang Thong si raggiunge dopo due ore circa di navigazione da Koh Samui. Si trova al centro di un Parco Marino protetto e custodisce spiagge incontaminate di rara bellezza:, è Il luogo ideale per una piccola escursione dedicata allo snorkeling. Un’altra isola dove poter ammirare la vita sottomarina è Koh Tao, anch’essa facilmente raggiungibile da Koh Samui. Ti suggeriamo inoltre di visitare Koh Nang Yuan, una coppia di isolotti collegati da una sottilissima lingua di sabbia, una meraviglia della natura davvero imperdibile.
Itinerario in Thailandia di 15 giorni: consigli pratici
La Thailandia dista dall’Italia circa 9.000 km, di conseguenza se hai solo 15 giorni a disposizione è bene preventivare un giorno per il volo intercontinentale di andata e uno per quello di ritorno (calcolando il fuso orario). Per questo motivo abbiamo preso in considerazione 13 giorni di permanenza in Thailandia.
Per gli spostamenti interni scegli, se ti è possibile, i voli interni. I trasferimenti in auto o in autobus possono essere molto stancanti: le distanze sono considerevoli!
L’itinerario che ti abbiamo proposto va adattato alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Potresti decidere di dedicare più tempo al relax in spiaggia o concentrarti più sull’esplorazione della Thailandia continentale.
Ricorda di stipulare un’assicurazione di viaggio che copra gli eventuali imprevisti: è sempre bene sentirsi sicuri quando si viaggia. L’opzione migliore è certamente quella di metterti nelle mani di chi il posto lo vive tutto il tempo dell’anno: contattaci e studieremo assieme l’itinerario su misura per te!
Organizza un viaggio in Thailandia di 15 giorni
l’itinerario che abbiamo in mente è questo:
Trekking a Chiang Mai di alcuni giorni tra i villaggi e le genti
Vorremmo vedere gli Akka, i Meo, i Lahul e i Padaung con le famose donne dette giraffa con i colli allungati dai collari metallici.
Poi un’escursione in barca sul fiume Mekong.
Visita ai siti archeologici di Lamphun, Lampang, Lopburi ed a quelli delle antiche capitali Sukhothai ed Ayuthaya per ammirarne le grandiose rovine.
Quindi la zona di Khorat (Nakhon Ratchasima) con il parco Khao Yai, e i templi fortezza Khmer di Phimai e Phanom Rung
Vorremmo poi spostarci al sud per cercare le spiagge più belle del Mar delle Andamane a Phi Phi e Phuket o le Isole Similan, oppure nel Golfo del Siam tra Ko Samui, Ko Phangan, Ko Tao e lo splendido Parco Marino di Mu Ko Ang Thong senza dimenticare l’alternativa dell’isola di Ko Chang non lontana dal confine cambogiano.
Ciao Caterina, contattaci a questo indirizzo https://easytraveltour.com/contatti/ così potrai discutere dell’itinerario con uno dei nostri travel designer professionali.
Grazie