Koh Lanta è situata nella provincia di Krabi ed è una delle isole più attraenti della Thailandia. In realtà, con il nome Koh Lanta, si intendono 2 isole distinte ma vicinissime tra loro: Koh Lanta Noi – collegata alla terraferma da un ponte stradale – e Koh Lanta Yai raggiungibile con una piccola chiatta adibita anche al trasporto di moto e auto. In confronto alla costa e alle altre isole della provincia, Koh Lanta ha un territorio relativamente pianeggiante, con bellissime spiagge di sabbia bianca da cui poter ammirare tramonti meravigliosi.

Per ricevere maggiori informazioni e pianificare un viaggio in Thailandia

Come arrivare all’isola di Koh Lanta

Il modo più veloce e pratico per raggiungere Koh Lanta da Bangkok è con un volo su Krabi. Dalla capitale partono numerosi operativi sia dall’aeroporto Don Muang, sia dall’internazionale Suvarnabhumi.
Da qui potrai decidere se utilizzare un trasporto pubblico o un autista privato per raggiungere il molo e continuare con la traversata, di circa 2 ore, in traghetto. In alternativa potrai usufruire degli aeroporti di Phuket o di Trang per poi continuare sempre via terra fino al molo.
Potresti addirittura partire da Bangkok in bus e raggiungere direttamente l’isola, con un biglietto unico che comprende anche la traversata in mare. Il viaggio viene effettuato solitamente di notte ma la lunga durata (tra le 12 e le 15 ore) lo rende alquanto scomodo e stressante. Perciò sconsigliamo questa opzione.

Traghetto per Koh Lanta

Quando andare a Koh Lanta

Il Clima

Koh Lanta ha un clima di tipo tropicale, con temperature massime che non scendono mai sotto i 30 gradi. Durante l’anno si alternano tre diverse stagioni con caratteristiche ben precise:

Stagione secca

Da dicembre a marzo le giornate sono calde e soleggiate, le temperature elevate e la bassa umidità. Tutte queste caratteristiche rendono il clima molto piacevole, sicuramente il periodo ideale per concederti una vacanza di sole e relax.

Stagione calda/umida

Aprile – maggio: in questi mesi le temperature sono elevate con picchi che possono superare i 35°, e il tasso dell’umidità aumenta. Di conseguenza l’afa può essere notevole… Ma niente paura: la brezza marina e un tuffo rinfrescante in mare ti consolerà alla grande.

Stagione delle piogge

Da giugno a ottobre: questa è la stagione delle piogge monsoniche, spesso improvvise ma solitamente di breve durata. La caratteristica più evidente in questa stagione è la variabilità del tempo, con un’alternanza di precipitazioni e schiarite.

isola di Koh Lanta

La temperatura dell’acqua è costante e non influenzerà molto la tua vacanza. Qualsiasi sia la stagione da te scelta per visitare Koh Lanta, le calde acque del mare oscilleranno sempre tra i 28° e i 30°.

Per organizzare un viaggio in Thailandia con il supporto di professionisti

Le spiagge di Koh Lanta

Koh Lanta vanta numerose spiagge incantevoli. Sulle lunghe distese di sabbia fine potrai rilassarti sotto il caldo sole dei tropici. Inoltre, nel mare placido, potrai dedicarti a ottimo snorkeling alla scoperta di pesci colorati.
Una caratteristica fondamentale delle spiagge di Koh Lanta è che, anche in altissima stagione, non sono mai affollate.
Scopriamo insieme quali sono le spiagge più interessanti dell’isola.

Klong Dao

Klong Dao è la spiaggia più vicina al porto di Saladan: una lunga distesa di sabbia ideale per piacevoli passeggiate. Ricca di locali eccellenti per fermarti a sorseggiare un drink, è un ottimo luogo per ammirare i magnifici tramonti che l’isola riserva.

Long Beach

Il nome descrive in maniera perfetta la caratteristica di questa spiaggia: più di 5 chilometri di sabbia bianca e finissima fiancheggiata da una pineta. La situazione ideale per concedersi un po’ d’ombra nelle giornate più soleggiate.

sabbia e conciglie

Klong Nin

Più o meno al centro dell’isola, Klong Nin è una delle spiagge più conosciute di Koh Lanta. Si estende per circa 3 chilometri affacciandosi su un seducente mare colore verde smeraldo. Il luogo da sogno per rilassarsi.

Khlong Khong Beach

Se sei in cerca di uno spot per lo snorkeling accessibile e comodo, Klong Khong Beach fa al caso tuo. La barriera corallina è molto vicina alla riva quindi facilmente raggiungibile. Non ti resta che indossare la maschera e tuffarti tra i variopinti pesci tropicali!

Bamboo Bay

La baia di Bamboo Bay è di sabbia bianca, circondata dalla giungla e dalle acque cristalline, che la rende la cartolina perfetta di una spiaggia tropicale. Si trova nei pressi del Parco Nazionale Mu Ko, ed è un’anteprima di quello che potrai trovare nell’area protetta.

Cosa non perdere a Koh Lanta

il Parco Nazionale Mu Ko

Situato all’estremo sud dell’isola – istituito nell’anno 1990, con una superficie complessiva di circa 150 km² – il parco offre sentieri, punti panoramici e grotte fantastiche.
Ti sorprenderà con un’ampia varietà di piante tropicali, animali, pesci colorati e – se avrai fortuna – tartarughe marine giganti. L’accesso al parco è regolato da un ticket di entrata di 200 THB (circa 5€).
Questo è uno dei luoghi che più ci ha emozionato e siamo sicuri che che colpirà anche te. Concediti una meravigliosa camminata nella natura, circondato dal solo canto degli uccelli. Dirigiti verso il piccolo faro sulla scogliera e lasciati sedurre dal panorama: il mare che incontra all’orizzonte il cielo si distende, davanti ai tuoi occhi, in tutta la sua infinita quiete.

Koh Lanta parco nazionale

Per ricevere maggiori informazioni sulla pianificazione di un viaggio a Koh Lanta