Il punto principale a favore della Thailandia è che tutti possono trovare quello che cercano. La vasta gamma di paesaggi da visitare, la cultura antica, l’ottima cucina, la natura incontaminata, le spiagge da sogno e la vivace vita notturna offrono tantissimi stimoli sia per i viaggiatori in solitaria che per le famiglie, sia per chi è alle prime armi che per chi è più esperto. L’indole accogliente della popolazione farà sì che non ti sentirai mai fuori posto, la varietà di esperienze culturali renderà la tua visita mai monotona o scontata; l’ottimo rapporto qualità-prezzo ti darà la possibilità inoltre di avere servizi di alto livello a prezzi contenuti. La Thailandia è un Paese molto sicuro, fattore molto importante per vivere il tuo viaggio in totale serenità.
Dal 1 Luglio 2024 la Thai Airways tornerà ad operare con voli giornalieri diretti da Milano Malpensa a Bangkok.
Approfitta del volo diretto e pianifica subito un viaggio in Thailandia
Indice – Perché andare in Thailandia
La cucina thailandese – Perchè il viaggio passa anche attraverso il cibo
La cucina thai è rinomata in tutto il mondo. La varietà dei piatti è ampia e cambia in base alla zona visitata: il riso è affiancato dalle zuppe, la carne si alterna al pesce, la piccantezza delle spezie è mitigata dalla freschezza delle verdure. Mangiare un Pad Thai è un viaggio nel viaggio, attraverso le tue papille attraverserai il Paese con le sue mille sfaccettature.
Qui mangiare fuori casa è di uso comune, anche per il locali. Incontrare banchi di street food dove il cibo viene preparato al momento, proprio davanti ai tuoi occhi.
Inoltrati nel mondo culinario thailandese e ti assicuriamo che non te ne pentirai.
L’accoglienza – Perché la Thailandia è il “Paese del sorriso”
La filosofia buddhista del rispetto verso il prossimo è la spina dorsale della cultura thailandese. La gentilezza e la disponibilità sono i tratti distintivi con cui la gente si avvicina agli stranieri.
Appena arrivato in Thailandia verrai letteralmente avvolto dai sorrisi degli abitanti, un primo impatto potrà sembrare straniante e imbarazzante, ma non farti intimidire… è davvero il loro modo sincero di esprimersi! Un detto buddhista dice: “a volte la tua gioia può essere la fonte di un sorriso, altre volte il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia”.
Fatti coinvolgere dal loro modo di vivere e affronterai la vita con più leggerezza e il futuro con meno patemi d’animo.
La cultura – Perché la storia thailandese è unica
La Thailandia è l’unico Paese del Sud-Est Asiatico a non aver subito una colonizzazione da parte di una potenza occidentale, per questo è rimasta nel tempo molto autentica, e con pochissime influenze esterne. I siti UNESCO di Ayutthaya e Sukhothai ti incanteranno con il loro carico di storia e arte, la danza Khon saprà stupirti con i suoi gesti sinuosi e i costumi sgargianti, i templi di cui il Paese è disseminato ti affascineranno con le loro statue e le litanie dei monaci.
Respira a pieni polmoni l’esoticità della civiltà siamese e dei suoi riti secolari.
La natura – Perché la Thailandia è tutta da esplorare
Viaggiando attraverso la Thailandia ti imbatterai in diversi paesaggi: le montagne lasciano spazio alla giungla rigogliosa, i campi di riso scemano verso fiumi maestosi, baie nascoste dalle acque smeraldine abbracciano isole tropicali.
Il Paese è costellato da parchi nazionali che conservano la natura incontaminata e proteggono la fauna al suo interno. Il trekking alla ricerca di cascate nascoste tra la vegetazione esuberante è un ottimo modo per staccare la spina e farsi incantare dalla bellezza di ciò che ti circonda. Con lo snorkeling potrai sbirciare nel silenzioso e vivace mondo sottomarino dai mille segreti.
La Nightlife – Perché la Thailandia non si ferma mai
Bangkok, come tutte le città più alla moda, ospita una vita notturna frizzante e affascinante. Sorseggiare un cocktail in un rooftop bar esclusivo, con le luci della città che si distendono ai tuoi piedi, è un ottimo modo per assaporare la “dolce vita” thailandese. La città vanta un’ampia scena musicale: non importa se ti piace il jazz, il rock o la musica classica, troverai certamente un locale dove poter ascoltare il tuo genere preferito.
L’isola di Koh Phangan è la sede del rave party più famoso del pianeta, ogni notte di luna piena la musica ti spingerà a ballare fino all’alba. Chi invece ha gusti più tranquilli potrà inoltrarsi tra i mercati notturni, alla ricerca di artigianato locale o per assaggiare il rinomato street food thailandese.
Thailandia Pro e Contro
Proviamo adesso a fare un piccolo bilancio tra gli aspetti positivi e alcune peculiarità che possono risultare fastidiose ma che, con dei piccoli accorgimenti, possono benissimo essere superate.
PRO
piacevoli sorprese
– Varietà di esperienze: la Thailandia non è un Paese unidimensinale. Non ti annoierai mai e ogni giorno sarà una scoperta.
– Cibo: il mix di sapori è una gioia per il palato.
Le spezie esotiche insaporiscono piatti freschi. Ampia scelta per tutti: vegetariani e onnivori.
– Costo della vita: tutto è molto economico.
Il rapporto qualità/prezzo è il migliore di tutto il Sud Est Asiatico.
– Family friendly: le strutture sono adatte a chi viaggia con bambini.
CONTRO
facilmente evitabili
– L’insistenza dei commercianti e degli autisti potrebbe risultare fastidiosa: organizza per tempo i tuoi spostamenti. Prenota un driver privato.
– La nightlife in alcune località può risultare un po’ troppo “trasgressiva”: informati in anticipo sui quartieri più adatti alle tue esigenze.
– Alcune destinazioni non sono per tutti: scegli con cura la meta del tuo viaggio, informandoti su dove andare.
– Cibo piccante: se non ami il piccante specificalo sempre al momento dell’ordinazione.
Come abbiamo visto, i motivi per visitare questo splendido Paese sono svariati e tutti interessanti.
Non ti rimane altro che partire, perché la Thailandia è una sorpresa continua e il piacere della scoperta è l’anima di ogni viaggio.
Per ricevere maggiori informazioni e pianificare un viaggio in Thailandia
vorrei andare a vivere in Thailandia
Ciao Rossella, grazie per averci scritto.
Capiamo benissimo la tua voglia di trasferirti, la Thailandia fa questo scherzetto a molta gente. Noi però ci occupiamo di vacanze. Esplorando il blog potrai trovare info utili ma, per un tuo eventuale trasferimento, ti consigliamo di rivolgerti ad una agenzia specializzata in relocation e di sentire l’ambasciata italiana a Bangkok per i dettagli tecnici.
Buona fortuna