Ti stai chiedendo perchè trascorrere le tue vacanze in Thailandia potrebbe essere un’ottima scelta? Sei ancora indeciso e vorresti conoscere i pro e i contro di una vacanza nel “Paese del sorriso”? Ecco una serie di motivi che ti aiuteranno a fare chiarezza e a scegliere proprio questa parte del Sud-Est Asiatico come meta per il tuo prossimo viaggio.

Il punto principale a favore della Thailandia è che tutti possono trovare quello che cercano. La vasta gamma di paesaggi da visitare, la cultura antica, l’ottima cucina, la natura incontaminata, le spiagge da sogno e la vivace vita notturna offrono tantissimi stimoli sia per i viaggiatori in solitaria che per le famiglie, sia per chi è alle prime armi che per chi è più esperto. L’indole accogliente della popolazione farà sì che non ti sentirai mai fuori posto, la varietà di esperienze culturali renderà la tua visita mai monotona o scontata; l’ottimo rapporto qualità-prezzo ti darà la possibilità inoltre di avere servizi di alto livello a prezzi contenuti. La Thailandia è un Paese molto sicuro, fattore molto importante per vivere il tuo viaggio in totale serenità.

La cucina thailandese – Perchè il viaggio passa anche attraverso il cibo

La cucina thai è rinomata in tutto il mondo. La varietà dei piatti è ampia e cambia in base alla zona visitata: il riso è affiancato dalle zuppe, la carne si alterna al pesce, la piccantezza delle spezie è mitigata dalla freschezza delle verdure. Mangiare un Pad Thai è un viaggio nel viaggio, attraverso le tue papille attraverserai il Paese con le sue mille sfaccettature.
Qui mangiare fuori casa è di uso comune, anche per il locali. Incontrare banchi di street food dove il cibo viene preparato al momento, proprio davanti ai tuoi occhi.
Inoltrati nel mondo culinario thailandese e ti assicuriamo che non te ne pentirai.

perchè cibo thailandia

L’accoglienza – Perché la Thailandia è il “Paese del sorriso”

La filosofia buddhista del rispetto verso il prossimo è la spina dorsale della cultura thailandese. La gentilezza e la disponibilità sono i tratti distintivi con cui la gente si avvicina agli stranieri.
Appena arrivato in Thailandia verrai letteralmente avvolto dai sorrisi degli abitanti, un primo impatto potrà sembrare straniante e imbarazzante, ma non farti intimidire… è davvero il loro modo sincero di esprimersi! Un detto buddhista dice: “a volte la tua gioia può essere la fonte di un sorriso, altre volte il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia”.
Fatti coinvolgere dal loro modo di vivere e affronterai la vita con più leggerezza e il futuro con meno patemi d’animo.

cultura thailandia

La cultura – Perché la storia thailandese è unica

La Thailandia è l’unico Paese del Sud-Est Asiatico a non aver subito una colonizzazione da parte di una potenza occidentale, per questo è rimasta nel tempo molto autentica, e con pochissime influenze esterne. I siti UNESCO di Ayutthaya e Sukhothai ti incanteranno con il loro carico di storia e arte, la danza Khon saprà stupirti con i suoi gesti sinuosi e i costumi sgargianti, i templi di cui il Paese è disseminato ti affascineranno con le loro statue e le litanie dei monaci.
Respira a pieni polmoni l’esoticità della civiltà siamese e dei suoi riti secolari.

La natura – Perché la Thailandia è tutta da esplorare

Viaggiando attraverso la Thailandia ti imbatterai in diversi paesaggi: le montagne lasciano spazio alla giungla rigogliosa, i campi di riso scemano verso fiumi maestosi, baie nascoste dalle acque smeraldine abbracciano isole tropicali.
Il Paese è costellato da parchi nazionali che conservano la natura incontaminata e proteggono la fauna al suo interno. Il trekking alla ricerca di cascate nascoste tra la vegetazione esuberante è un ottimo modo per staccare la spina e farsi incantare dalla bellezza di ciò che ti circonda. Con lo snorkeling potrai sbirciare nel silenzioso e vivace mondo sottomarino dai mille segreti.

perchè viaggiare thailandia

La Nightlife – Perché la Thailandia non si ferma mai

Bangkok, come tutte le città più alla moda, ospita una vita notturna frizzante e affascinante. Sorseggiare un cocktail in un rooftop bar esclusivo, con le luci della città che si distendono ai tuoi piedi, è un ottimo modo per assaporare la “dolce vita” thailandese. La città vanta un’ampia scena musicale: non importa se ti piace il jazz, il rock o la musica classica, troverai certamente un locale dove poter ascoltare il tuo genere preferito.

thailandia vita notturna

L’isola di Koh Phangan è la sede del rave party più famoso del pianeta, ogni notte di luna piena la musica ti spingerà a ballare fino all’alba.
Chi invece ha gusti più tranquilli potrà inoltrarsi tra i mercati notturni, alla ricerca di artigianato locale o per assaggiare il rinomato street food thailandese.

Thailandia Pro e Contro

Proviamo adesso a fare un piccolo bilancio tra gli aspetti positivi e alcune peculiarità che possono risultare fastidiose ma che, con dei piccoli accorgimenti, possono benissimo essere superate.

PRO
piacevoli sorprese

Varietà di esperienze: la Thailandia non è un Paese unidimensinale. Non ti annoierai mai e ogni giorno sarà una scoperta.
Cibo: il mix di sapori è una gioia per il palato.
Le spezie esotiche insaporiscono piatti freschi. Ampia scelta per tutti: vegetariani e onnivori.
Costo della vita: tutto è molto economico.
Il rapporto qualità/prezzo è il migliore di tutto il Sud Est Asiatico.
Family friendly: le strutture sono adatte a chi viaggia con bambini.

CONTRO
facilmente evitabili

L’insistenza dei commercianti e degli autisti potrebbe risultare fastidiosa: organizza per tempo i tuoi spostamenti. Prenota un driver privato.
La nightlife in alcune località può risultare un po’ troppo “trasgressiva”: informati in anticipo sui quartieri più adatti alle tue esigenze.
Alcune destinazioni non sono per tutti: scegli con cura la meta del tuo viaggio, informandoti su dove andare.
Cibo piccante: se non ami il piccante specificalo sempre al momento dell’ordinazione.

perché thailandia

Come abbiamo visto, i motivi per visitare questo splendido Paese sono svariati e tutti interessanti.
Non ti rimane altro che partire, perché la Thailandia è una sorpresa continua e il piacere della scoperta è l’anima di ogni viaggio.