La Thailandia è aperta al turismo internazionale dal 1 novembre 2021. Inoltre, dal 1 maggio, la procedura per l’arrivo in Thailandia è snellita e semplificata. I viaggiatori vaccinati potranno visitare la Thailandia senza obbligo di quarantena e senza la necessità di effettuare un tampone al loro arrivo. Rimane la necessità di registrarsi on line per ottenere il Thailand Pass.
Vediamo perciò cos’è il Thailand Pass e come ottenerlo.

Per ricevere maggiori informazioni e pianificare un viaggio in Thailandia

Thailand Pass – di cosa si tratta?

Durante il biennio 2020-2021 per poter entrare in Thailandia era necessario il Certificate of Entry (COE), un certificato rilasciato dall’Ambasciata Thailandese. Il documento è ottenibile solo da alcune categorie di persone come i residenti, gli operatori sanitari o i diplomatici.
Dal 1 Novembre il COE è stato sostituito dal Thailand Pass: un sistema digitale di caricamento dati in cui verranno raccolti i documenti sanitari come il certificato di vaccinazione e gli altri documenti necessari per il viaggio. Questo permette di rendere la procedura più fluida.

documenti per entrare in Thailandia

Come ottenere il Thailand Pass: requisiti e documenti

I viaggiatori vaccinati potranno richiedere il Thailand Pass registrandosi al sito https://tp.consular.go.th/ e presentando i seguenti documenti:
– Certificato vaccinale: il ciclo completo di vaccinazione deve essere stato effettuato almeno 14 giorni prima della partenza con un vaccino approvato dall’OMS o dal Ministero della Sanità pubblica thailandese (Pfizer, BioNTech, AstraZeneca, Moderna, J&J, Sinovac, Sinopharm, Sputnik V). In alternativa deve essere presentata la certificazione di avvenuto contagio e guarigione da Covid-19.
– Polizza assicurativa: deve avere un massimale di almeno 10.000 US$ che copra tutto il viaggio e le spese mediche in caso di ricovero.
– Copia del passaporto.
– Prenotazione del volo.

I viaggiatori non vaccinati, oltre alla documentazione di cui sopra, dovranno presentare anche la conferma di prenotazione e pagamento di 5 notti in una struttura ricettiva autorizzata (SHA+ o AQ). Inoltre dovranno effettuare un tampone il quinto giorno della permanenza.

organizza il tuo viaggio con noi!

hotel autorizzati thailandia

Quali sono gli hotel autorizzati al primo soggiorno in Thailandia

Come dicevamo sopra, la prenotazione di 5 notti in Thailandia (SOLO PER I NON VACCINATI) deve essere effettuata presso una delle strutture ricettive autorizzate dal Governo, in attesa del tampone da effettuare il 5 giorno di permanenza. Il viaggiatore quindi dovrà attendere in albergo e, dopo aver ottenuto il risultato negativo, potrà spostarsi nelle zone turistiche in Thailandia prive di restrizioni.
Attenzione: il costo del tampone è a carico del viaggiatore.

Quali sono questi hotel?
– Hotel SHA+: sono le strutture in cui più del 70% del personale è vaccinato. Sono numerosissime e seguono tutti i protocolli sanitari.
– Hotel AQ: sono le strutture prenotabili sia da chi proviene dai Paesi esenti da quarantena, sia dalle nazioni che necessitano ancora la quarantena. AQ significa Alternative Quarantine.
– Hotel OQ: le strutture denominate Organizational Quarantine sono quelle riservate agli studenti stranieri che frequentano un istituto approvato dalle autorità thailandesi.
– Hotel AHQ: riservati a chi entra in Thailandia con problemi di salute complessi e necessita di trattamento.
Quindi, in linea di massima, chi proviene dall’Italia per turismo prenoterà per lo più negli hotel appartenenti alle prime due categorie.
Attenzione: il trasferimento dall’aeroporto all’hotel non può avvenire con taxi privati o con mezzi pubblici, ma solo con i mezzi a disposizione dell’hotel in cui si prenota.

Il Thailand Pass renderà l’accesso alla Thailandia più controllato e sicuro. Ricorda che la richiesta va inoltrata almeno 7 giorni prima della partenza e che si tratta di un certificato individuale. Se quindi se viaggi in famiglia ogni persona deve compilare una richiesta, esclusi i bambini sotto i 12 anni.

Il Thailand Pass è obbligatorio solo per chi entra in Thailandia per via aerea.

viaggia senza pensieri, pensiamo a tutto noi!